SE IL TG1 DICE CHE E’PASQUETTA, FORSE E’NATALE
Scialve, sciono Scilvio.. 5 Aprile, 2010Aver fatto il nuovo cartello finale, quello che conclude il filmato riportando l’anno in cui è stato fatto, sotto la D di “Drimcamtrù”, mi ha dato la dimensione di quanto sia il tempo che è passato dall’ultimo video. Non tanto. Troppo, troppo e basta. E allora mi sono ribellato a me stesso. Ma dove vogliamo arrivare, mi dicevo, di questo passo, con questi costumi rilassati? Dove? A tornare a parlare del nostro DigiUno, più DigiUno che prima, in questo primo quarto di 2010, mi sono risposto (è stato un momento solipsistico). Paolo Di Giannantonio ha dell’italiano pronunciato un concetto del tutto personale, così come l’impatto fotogenico di Piero Damosso (che non a caso si chiama “Damosso) lascia piuttosto perplessi ma questo completa il quadro di due giornalisti perfetti per la conduzione del primo Tg italiano che diventano tre se aggiunti a Tiziana Ferrario che conclude la carovana degli allontanati. Conclude momentaneamente, visto che rimaniamo noi tutti in attesa che al gruppo si unisca Maria Luisa Busi, colpevole di aver continuato ottusamente a voler esprimere pareri quando per contratto non avrebbe potuto. Ora, mi porrò una domanda ricorrendo al turpiloquio: ma che cazzo di contratti stila il Tg1? Ho cercato di compensare la parolaccia con la ricercatezza di “stila”. Secondo aspetto, avevo parlato di giornalisti adatti al primo Tg italiano e spero che abbiate riso. Primo tg italiano? I primi saranno gli ultimi, disse il Festeggiato di oggi. E infatti quello che di più importante c’era in Italia, adesso è umiliato e offeso dall’involuzione dei tempi. Però merita celebrazione l’allontamento causa dissenso, era dai tempi di un altro pelato che tutto questo non succedeva così orgogliosamente. E ci tengo a riportare anche qui, oltre che nel Misfatto odierno, le profonde, ispirate e lungimiranti parole del direttore di detto DiGiUno che neanche una settimana fa, sollecitato da Giorgino, dicasi Giorgino, commentava i risultati delle elezioni, ancora molto poco chiari, spingendosi ben oltre i confini dell’immaginabile. Uno così devi farlo direttore, cacchio! Se fai Al Presidente, non vuoi fa’un Minzolini direttore? Ma che, sei matto? Ce se scompagna il servizio, citando Anna Marchesini!! E invece viva la coerenza, viva l’Italia. O viva solo la Puglia. Ché è meglio! Buona Pasqua momentanea.
RobCor
***
Augusto Minzolini, direttore in carica del Tg1, 29 marzo 2010
Da il Misfatto del 4 aprile 2010
Io non se alla fine radicalizzare in questa maniera questa campagna elettorale è stata, diciamo, una mossa conveniente. Io ho visto e nel vederlo la risposta del centro-destra è stata quasi una risposta rispetto a quello che è avvenuto. E adesso io, poi, sai, sono molto esplicito e sono molto chiaro e ho avuto la sensazione di questi ultimi mesi di questa campagna elettorale ha visto prima un atteggiamento così, poi c’è stata una radicalizzazione dovuta anche da fattori esterni, io sono d’accordo, che però sono stati cavalcati in un modo o nell’altro e che chiaramente alla fine, ecco perché io parlo che alla fine…eh… se noi vediamo quali erano i sondaggi dieci giorni fa, quello che è avvenuto nelle due ultime settimane, cioè questa cattiveria ha portato un elettorato che probabilmente era meno interessato, probabilmente anche dubbioso ad andare alle urne, ad andare alle urne. Questo dovrebbe, diciamo, far ragionare soprattutto una parte dell’elettorato del centro-sinistra su che tipo di campagna elettorale uno deve fare. Perché molto spesso il fatto che venga meno, diciamo, la la confronto sui programmi, determinato, ho detto, da responsabilità entrambi, secondo me quell’area riformista si perde. Si perde, cioè, nel senso ha meno voce in una campagna elettorale di questo tipo.
***
And now… CLINT E IL TG1
26 Commento to “SE IL TG1 DICE CHE E’PASQUETTA, FORSE E’NATALE”
Inserisci un commento
Devi essere loggato per inserire un commento.
5 Aprile, 2010 at 10:20
ahahah…che meraviglia, questo filmato lo spedisco dritto dritto su FB!
Per quanto riguarda il DiGiUno, il tuo cordoglio è uguale al mio. Resto in attesa di tempi migliori.
Un abbraccio Rob, grazie mille per questa chicca Pasquale 😉
5 Aprile, 2010 at 10:37
Purtroppo di questi cittadini ce ne sono troppo pochi. Se ai dipendenti RAI capitasse di incontrarne tanti forse Ruffini satrebbe ancora al suo posto, la Busi non correrebbe rischi e Minzolini farebbe il lavavetri (ovviamente con la lingua) sotto gli uffici di via Teulada.
5 Aprile, 2010 at 11:46
la Puglia (viva) ringrazia e ricambia i complimenti!!!
non so se riesco a spiegarmi, ma la sensazione di essere all’interno di una campana di vetro dove ci si sente -per una volta!- migliori degli altri è davvero una cosa fantastica!!!
baci sparsi gente!
5 Aprile, 2010 at 12:02
ciao # _sonia_ !!! Un abbraccio grande a te e grazie di tutto quello che scrivi!! Magari se in Rai cacciano tutti i migliori, invece di creare un problema, lo risolvono. Rifacciamo un’altra Rai altrove con un altro nome, e si riparte. E loro se tengono Malgioglio e la Balivo. Ce se potrebbe sta’…
#Clau… il lavavetri con la lingua è fenomenale!! Grande!!! Bentrovato anche on line!! 😉
5 Aprile, 2010 at 12:03
#zeromar… non posso crederci: vuoi dire che non invidi noi che nel Lazio abbiamo Renata o i lombardi formigonati?? Non posso crederci, dov’è finita la zeromar che conosco??…ehehehehehe…. dai, lasciaci un posticino ché stiamo arrivando tutti lì
Baci!!
6 Aprile, 2010 at 08:05
Bentornato Rob!
Bravo hai fatto le classiche pulizie di Primavera!
Io a dire il vero speravo, nelle ultime elezioni, ci fosse davvero una “Prima….vera pulizia” ma come chiaramente esprimi nel benfatto video non ci può esse’ perché la maggioranza non è consapevole delle aberrazioni che succedono.
Ciò mi riporta ai racconti, dal vero-vissuto” (quelli attorno al caminetto di cui vi parlavo tanti post fa) in cui i nonni, ma anche i miei genitori, soprattutto mio padre che è stato parte attiva, mi raccontavano che in tanti non si accorgevano della realtà che stavano vivendo.
D’altronde bastava adeguarsi, fare quello che volevano: “sei libero di fare quello che io voglio, sei libero di esprimere degli apprezzamenti ma non delle critiche”. Era vietato chiedere al ristorante l’insalata russa (ritenuta propaganda comunista) e a chi diceva attenti siamo in un regime gli veniva chiusa la bocca. Oggi mi sembra che stiamo ripercorrendo quegli stessi albori. Vorrei tanto sbagliarmi, e la Puglia me ne da speranza. Ma è come qui da noi, in queste elezioni qualcuno ha cambiato il proprio voto, ma in tanti, troppi sono sfiduciati da tutta la classe politica e ciò danneggia tutti quanti perché non riusciamo ad uscire a progredire. La politica ci vuoli “ignoranti” bene allora ribelliamoci individualmente e “informiamoci”. Leggiamo, leggiamo, insegniamo ai nostri figli a leggere oltre altrimenti è la fine. Rob, appena puoi, deliziaci con queste chicche dove emerge tutta la tua professionalità e simpatica, nell’attesa ci deliziamo con i tuoi pezzi che per me sono i “migliori”. Auguri a tutti. Diamoci da fa’!
6 Aprile, 2010 at 12:26
@Rob: l’invidia è ‘na brutta bestia (non che la polverini sia bella, eh…)!!! =P
dai..vi aspetto tutti qui! magari qualcuno dormirà sul divano, ma vuoi mettere il gusto di essere orgogliosi del proprio presidente??? 😉
@LFPRATO: condivido in pieno ciò che scrivi, ma penso sia arrivato il momento che il centro-sinistra proponga un’alternativa VALIDA. se qui in puglia non ci fosse stato vendola, non avremmo vinto. la gente ormai non vota più per ideologia, perchè la senazione -e come darci torto???- è che i politici siano tutti uguali, dx o sx…
spero per il nostro paese che nel 2013 Nichi sia il candidato premier: credo sia l’ultima speranza per tutti noi…
7 Aprile, 2010 at 12:28
Ha ha bel video! Due miei amici hanno fatto la stessa cosa: hanno comprato casa ma non la tv e vi assicuro che vivono benissimo lo stesso: ascoltano la radio, leggono e si dedicano a un sacco di hobby. Comunque fosse per me la terrei solo per guardare i dvd…
Zeromar io sono d’accordo con te perchè il cambio di strategia è indispensabile. L’attuale sinistra non piace, dimostrano ogni giorno di non avere niente da dire e di capire sempre meno la gente… Pensa se Vendola si fosse sottomesso ai voleri dei piani alti! Anche la Puglia sarebbe stata persa.
Ormai comunque io non ho più speranze qui visto il risultato del Veneto: dall’alto del suo 62% Zaia è il leader incontrastato e nessuna campagna riuscirà a sradicare la Lega per lungo tempo secondo me.
7 Aprile, 2010 at 18:14
Salute a tutti!!! speravo che le elezioni portassero un ridimensionamento del mafiosetto e della sua cricca, ma a quanto pare 1 italiano su 7 la pensa diversamente da me. Purtroppo nonostante i numeri questo individuo continuerà a governare (si fa per dire) e a farsi i cazzi propri. Meno male che quì in Puglia si è riusciti a vincere con una persona che incarna i valori della sinistra. Quì si fa politica di sinistra, e non mi venite a dire che non ci sono differenze, sarei costretto a scrivere un papiro per rimarcarle.
Per gli amici che saranno costretti a sorbirsi Cota o Zaia o la faccetta nera Polverini, sappiate che le nostre porte sono sempre aperte.;o)
10 Aprile, 2010 at 21:42
gente, scusate l’uso privatistico… 😛
vi segnalo che sta per partire la raccolta firme per il referendum per l’acqua pubblica.
qui http://www.acquabenecomune.org/ trovate tutte le info
@giaco, se dalle tue parti non organizzano i banchetti, ti aspetto qui a Molfetta eh!!! 😀
12 Aprile, 2010 at 07:59
Buongiono cari e care, buona settimana.
@zeromar: direi che hai fatto bene ad inserire il link. quando si parla di bene comune non è un uso privatistico, ma per la comunità intera. Certo mi rimane scomodo a me venire proprio a firmare a Molfetta, anche se verrei volentieri per conoscere te e tutto il gruppo di positivi attivisti, ma sicuramente firmerò nella mia città dove ci sono altrettanti giovani informati e sensibili al bene comune. Ciao a tutti quanti.
13 Aprile, 2010 at 12:22
A proposito di firme, vi chiedo di sottoscrivere l’appello di Emergency (www.emergency.it) e, magari, di partecipare alla manifestazione di sabato. Emergency e’ una delle poche realta’ per cui si puo’ ancora andare orgogliosi di essere italiani. Con la calunnia si e’ chiuso un ospedale dove le atrocita’ dei belligeranti (tra cui l’Italia dei La Russa e dei Gasparri) non si riuscivano a nascondere. Il trucco dei signori della guerra e’ riuscito in pieno e donne e bambini afgani saranno masacrati dai bombardamenti dei portatori di civilta’. Riflettiamoci.
13 Aprile, 2010 at 16:45
Benfatto @clau. Concordo ogni parola che hai scritto. E anche io ho sottoscritto e sono con Emergency.
14 Aprile, 2010 at 13:19
@ Clau: brava! Anche io ho già sottoscritto. Sabato per altri impegni non posso andare ma sto con Emergency!
16 Aprile, 2010 at 10:52
Salve!
Chi di voi ha visto la puntata di Annozero ieri sera e non ha provato un senso di vergogna alle parole di La Rissa? Io sto con Emergency a prescindere, che sono socia, sono anni che approvo tutto il loro operato condividendo il principio di base, aiutare chi ha bisogno senza alcuna distinzione. E sentire La Rissa, esponente di spicco del partito dell’ammmmore, fare quei ragionamenti senza remora alcuna….che dire….io mi sono sentita a terra, indignata e ho provato vergogna.
Ringrazio Strada che con la sua pacatezza e intelligenza ha fatto capire che senza volontà di cambiare le cose, mai cambierà ….Mi auguro che i più si sveglino…
6 Maggio, 2010 at 17:51
Certo che e` triste vedere una classe politica che, come Scaiola, preferisce passare per dei totali inetti piuttosto che ladri… Ma in tutte e due i casi, questi buffoni non dovrebbero stare al governo.
Ma possibile che non ci sia una autorita` superiore che dica basta? Hmmm dimenticavo, si c’e`, ma dorme con la penna in mano….
Hey ragazzi, riattiviamo sto’ blog, in assenza di Roberto, che` almeno parliamo tra di noi. O siete tutti su Facebook?
Ciao
Daniela/dgsquare
PS io nel frattempo ho aggiornato il mio di blog, il che e` tanto!
7 Maggio, 2010 at 09:07
oooh ciao Dany,
beh! Fai delle considerazioni che chi frequenta sto’ blog fa sue. Ormai, come ho già detto, la politica sta prendendo sempre più il posto alla satira.
Rob ha elaborato, per il FQ dell’altro ieri, un quadro su una storica sequenza di Totò,devo dire che avrebbe potuto farne anche il video con un risultato eccezionale come suo solito, ed era eloquente. Quella è la reazione spontanea di tutti noi, ma chi si scompone a queste notizie??
Nessuno!
Di fatto: “non è indagato”….e poi così “fantutti”…. e se qualcuno ci da dei soldi, se non si trova la contropartita, non è mica reato….e poi l’imbecillità : non è reato….potrei andare anche avanti, ma mi fermo qui.
Ma è l’atteggiamento di spocchia che ci insulta.
Ieri sera, Brutpietro, ha velatamente dato del rincoglionito e di non competente al Maestro Monicelli, semplicemente perché ha riferito che il nostro “parlamento è fatto di affaristi ai quali interessa il proprio tornaconto, ma non le sorti della nostra economica, non le sorti della collettività , così come Ghedini fece con Bocca.
Non che io ascolti quello che dice Brutpietro, ma è fastidioso il piedistallo su cui si pone, il modo con cui ti demolisce a parole, lasciandoti basito.
Quanto a Napolitano, si è vero potrebbe non firmare la prima volta, ma la seconda è obbligato comunque a firmare,il problema è la sfrontatezza con cui fanno i DL ed il loro contenuto, non dovrebbero nemmeno presentarli. Io non me la sento di dare la responsabilità tutta al nostro Presidente della Repubblica.
La responsabilità è della classe politica che si pone in alternativa senza darci speranze, senza darci convinzioni, certezze, ed il risultato è che la maggior parte della popolazione non “va a votare” e, secondo me, sarebbe l’anello mancante che può fare la differenza.
Gli elettori della Lega e del Pdl invece vanno a votare perché ci credono e sono entusiasti della loro politica, lo abbia sentito con le nostre orecchie lo scorso Annozzero quando parlavano le mamme di Adro, quale carica di ferocia hanno nell’animo contro le persone “considerate diverse”. E questo è il risultato. Cosa fare?? Prima o poi come stanno facendo in Grecia….
Cambiamo argomento:
Dici di tenere vivo questo blog, io ci sono sempre ma per non è facile spronarvi a partecipare alla discussione ed allo scambio di vedute, anche perché i più si vorrebbero confrontare direttamente con il caro Roberto il quale sappiamo tutti molto bene quanto sia, per fortuna, impegnato per deliziarci su altri fronti. Confesso che mi manca la sua umanità , la sua naturalezza, la sua franchezza e la congenità ilarità . Perché era qui che si esprimeva come una amico fraterno, al nostro pari, e con profusione. Adesso gli manca il tempo materiale…
Comunque sappiate che io ci sono. Buon fine settimana tutti!
p.s. vado subito a vedere il tuo nuovo posto…Ciao!
11 Maggio, 2010 at 14:05
♥Non so Rob se di tanto in tanto passi di qui….
Io vengo, e comne ti ho già detto mi sento a casa mia…. ummammamia mi par d’esser Scajola… mi sembra di vivere in una “casa pagata da altri” e quello che più mi preoccupa è che non ne provo neppure vergogna anzi gioisco….gioisco…….gioisco….e faccio i’ mi’ comodo, gioisco a curiosare e riguardare i toui superlativi video e/o quadri….♥
14 Maggio, 2010 at 09:01
Adesso lo dico subito, voglio anche in questa sede AUGURARE un MERAVIGLIOSO COMPLEANNO
a due AMICI del blog:
@ZEROMAR
E
€DGSQUARE (MARITO)
ed il lavoro sottostante vuole essere una TORTA!
…☼…
…♥…
…♥…
♥♥♥♥♥♥♥
♥♥♥♥♥♥♥
♥♥♥♥♥♥♥
14 Maggio, 2010 at 09:02
La candela è venuta spostata, ma accettate il pensiero che quello rimane, è spontaneo, viene dal cuore e vi vuole raggiungere….
14 Maggio, 2010 at 16:02
Ciao LFPrato, grazie tantissimo per gli auguri a sorpresa, li passero` a David, e sara` felice di riceverli!!
Scusate se sforo nel personale, ma dato che stiamo in tema di auguri, devo aggiungere che oggi e` anche il nostro 25 anniversario di matrimonio (si, lo stesso giorno del suo compleanno, cosi` non c’e` pericolo che se ne scordi!!) e io sto impelagata con i preparativi per la nostra festa che faremo domenica…. Sono stati i 25 anni migliori della mia vita, e a David e Dio vanno tutti i meriti in proposito!!
Vi inviterei tutti a casa mia per la festa di domenica, ma e` un po` all’ultimo minuto… ma consideratevi invitati e partecipatevi virtualmente! Poi postero` le foto sul mio blog.
Grazie, LFPRato, anche per la deliziosa torta con la candelina!! Ne mangeremo una fetta dopo cena!!
Auguri anche a Zeromar!
Ciao,
Daniela/DGSquare
18 Maggio, 2010 at 16:20
Ciao amici del blog! Se non l’avete ancora fatto andate a vedere Draquila. Merita proprio di essere visto. Io, grazie al Fatto e alla rete, più o meno ero preparata, ma con me è venuta una persona elettrice del centro destra ed è uscita completamente sconvolta. Non so per chi voterà la prossima volta, ma di sicuro ci penserà prima di dare il suo voto al nano. Comunque eravamo in quattro e all’uscita del cinema eravamo ammutolite e col morale a terra…solo dopo un po’ di riflessione siamo riuscite a discutere. Grande Sabina!
19 Maggio, 2010 at 08:49
Ciao cara Lally, io non l’ho ancora visto e presto andrò.
Ho sentito altre persone che sono uscite con la voglia di andare a prendere a cazzotti i responsabili, proprio perché ti rendi conto di quanto “non ci vogliono fare sapere”.
Dici che la persona tua conoscente elettrice di destra ne è uscita sconvolta….Probabilmente il suo senso di confusione mentale è dato da una dose massiccia di “verità sconcertanti” tutte insieme e per una che in genere tende a scusare e a sottovalutare, mi rendo conto che è senz’altro troppo.
Io cmq credo che quello stato “sconvolto” sta stato il risultato di mancanza di parole anche e soprattutto con voi, perchè troppa merda tutta insieme non riesci a giustificarla, ma vedrai con il tempo le passerà ….e cmq prima di votare a sinistra credo che vada al mare…e sarebbe già un inizio…Ciao e grazie di esserci. Sono d’accordo con te:Sabina è una grande!
19 Maggio, 2010 at 13:48
Mi sa che hai ragione, troppo tutto insieme causa indigestione… Già noi che prendiamo ogni giorno la nostra dose quotidiana di informazione facciamo fatica a digerire le cose! Per il film devo dire soldi ben spesi quindi cara LFPrato vai, vai, non resterai delusa. Alla fine è scattato l’applauso in sala…e capita molto molto raramente. Pur essendo un giorno infasettimanale c’era un sacco di gente e questo mi consola, non tutti sono lobotomizzati dal tg1 per fortuna!
21 Maggio, 2010 at 04:49
Salve a tutti, mi dispiace di non poter andare a vedere Draquila perche` di sicuro nelle mie zone rurali californiane non lo passeranno….. Forse a NY, ma non certo qui in terra di Cow Boys…
Aspetto che lo mettano su youtube.
Ma volevo fare una considerazione a voce alta per sentire che ne pensate, su un altro argomento.
E` passata la legge bavaglio anti-intercettazioni con tutti gli strascichi che si porta appresso.
ADESSO c’e` un gran polverone di (certi) direttori di giornali, (certi) editori, presidenti dell’ordine dei giornalisti, (certi) magistrati eccetera, che invocano un fronte unito contro questa legge anticostituzionale, invocano la piazza e parlano di referendum.
Ma io mi domando e dico, ma perche` aspettare che questa legge passasse per opporla? Non e` che non si sapesse! Gia` c’era un gruppo (ristretto) che ha alzato la voce da mesi indicando i pericoli di questa legge!
Perche` aspettare che sia passata per poi cercare di annullarla con un referendum? Tempo che si fa il referendum (se pure si arriva a farlo), la legge ha fatto gia` mesi e mesi di danno! Dovevano andare in piazza prima che passasse (quei certi), si doveva scrivere su tutti quei giornali degli effetti efferati di questa legge. Si dovevano mobilitare i loro lettori prima! Adesso e` tardi! Adesso c’e` solo la disobbedienza civile.
La battaglia sara` molto piu` difficile.
E non ci sara` nemmeno Santoro!
Ahhhhhhhhhhhhhh che tristezza.
Ciao a tutti,
Daniela/DGSquare
21 Maggio, 2010 at 15:58
[…] Se il tg1 dice che e’pasquetta, forse e’natale Aver fatto il nuovo cartello finale, quello che conclude il filmato riportando l’anno in cui è stato fatto, sotto la D di “Drimcamtrùâ€, mi ha dato la dimensione di quanto sia il tempo che è passato dall’ultimo video. Non tanto. Troppo, troppo e basta. E allora mi sono ribellato a me stesso. blog: Roberto Corradi | leggi l’articolo […]