In viSo, veritas…
Alta Sosietà 30 Maggio, 2008La nostra Sosietà Segreta è contraria a ogni forma di Massoneria tradizionale. Non per motivi etici rivendicati e abusati da Chicche e sia ma soprattutto per cause estetiche: odiamo gli incappucciati soprattutto perché in quanto tali…non se vede la faccia e allora noi a quel punto che ce staremmo a fa’? Noi qui come i nostri soci gemellati di I-dentici, Manolo & Ponciani!
Alcuni post fa (sono stato geograficamente latitante ma da stasera si torna a postare a tutta callara, diremo da accademici della Crusca) Iang nominommi Gran Maestro Delle Somiglianze. Accetto con avidigia il titolo e, esaltato dalla qualifica (ho avviato la sostizione delle sedie della cucina con sedili curuli e sto adottando un abbigliamento con mantello d’ermellino…che col caldo non ve dico), me ne fregio e attuo irrinunciabili investiture. Così Wiccaviola è la nostra Grande Sacerdotessa Luminosa. Luminosa in quanto opposta al Lombroso che parificava la fisiognomica a un’indagine attitudinale intuitiva e/o deduttiva, fenomeno che per il nostro ambito non è contemplato occupandoci noi di visi noti e stranoti riguardo le cui personalità abbiamo idee già piuttosto chiare. Grosso modo. La Grande Sacerdotessa Luminosa provvede già da questa prima cotta di somiglianze a colmare una lacuna mostruosa fornendoci sosietà femminili. I miei purtroppo troppo pochi esemplari di donne sosia artistiche sono contaminate da ritratti femminili collimanti con attuali uomini, quasi sempre, tra l’altro, riconducibili ad Antonio Albanese. Wiccaviola invece opera un super carpiato: non solo ci dà facce identiche nella storia ma ce le trova anche belle. Le attrici botticelliane sono mirabili. E poi, insieme al Dogui, il Guido Micheli “Zampetti” che ci piace ricordare anche così, abbiamo finalmente una correzione di tiro con il Duca Federico II da Montefeltro associato ad Ennio Fantastichini. Sono decenni che mi conduco ramingo a lamentare l’infondatezza della somiglianza di questo ritratto con Luciano Moggi (accoppiabile semmai al volto della Duchessa di Montefeltro Gentile Brancaleoni, di cui posterò poscia), ecco che la G.S.L. interviene a correzione. Grazie. Anche di questo.
RobCor






5 Commento to “In viSo, veritas…”
Inserisci un commento
Devi essere loggato per inserire un commento.
30 Maggio, 2008 at 22:15
Non faccio mistero del fatto che ben conosco Wiccaviola e le sue prodigiose doti di somigliantista. Queste sue chicche sono a dir poco strepitose. Le mie preferite sono Andrea Roncato – Martin Lutero e Il Dogui (Guido Micheli)†– Ritratto di uomo(De Lempicka); ma anche le somiglianze femminili (lele mora compreso) sono notevoli.
Bentornato Grande Maestro! Ci mancavi! E grazie di permetterci di eprimere in questo blog le nostre visioni somigliantistiche seguendo umilmente le tue orme.
Gran Ravvisir Iang.
30 Maggio, 2008 at 22:37
Quale onore Grande Maestro!Vedo che mantieni le tue promesse,per cui manterrò le mie e rispetterò quella di mandare al più presto nuove chicche da aggiungere alla tua galleria d’arte virtuale riveduta e corretta.
Nell’attesa,buona serata e saluti a te e al Gran Ravvisir Iang.
Grande Sacerdotessa Luminosa Wiccaviola.
31 Maggio, 2008 at 09:30
Ben tornato Rob,
….e complimenti a tutti, sempre meglio,la mia preferita è Kate-Botticelli,sempre più somiglianti.COMPLIMENTONI!!!
31 Maggio, 2008 at 14:59
Bravissimi tutti mi accodo a nicoletta………
wiccaviola…..ti faccio anche qui i complimenti per il tuo sito paradiso…..bellissimo…………
E’ un piacere frugarci dentroooooooo…………
31 Maggio, 2008 at 21:55
grazie a tutti,di cuore!