Da qualche giorno, ormai, l’Alemanno e il Campidoglio sono un tuttuno. L’espugnazione di Roma da parte del Gianni destrorso in realtà era stata prevista già nel 1499 dal pittore fiammingo Durer, uno dei primi artisti permanentati che la storia ricordi (vedasi l’autoritratto sobrio)
duerer-0.jpg . A testimoniare la profezia è l’opera intitolata “Ritratto di Oswolt Krel e uomini delle selve” dove molti hanno ipotizzato trovarsi anche nel titolo vaticini della composizione del consiglio comunale. Oswolt Krel fu commerciante a…Norimberga e io mo’ capisco vole’ gioca’ con le allusioni ma qui me sembra che il Durer esagerò. E a chi in quegli anni glielo fece notare il Durer replicò piccato: me chiamo Durer, se avessi voluto fare allusioni avrei dipinto un leghista.

Comunque, una ricerca faticosissima ha fatto emergere un reperto dell’epoca che documenta il tutto. Già il concetto di penna a sfera era insondabile, nel XV secolo, nonostante questo molti, allora, disponevano già di filmati in formato flv salvati in un server di rete e caricati poi in wordpress. Paradossi della tecnica di cui si rimane increduli.