L’impeachment è un istituto giuridico col quale si prevede il rinvio a giudizio di titolari di cariche pubbliche, qualora abbiano commesso determinati illeciti nell’esercizio delle loro funzioni.
Questo da definizione “vocabolarica”.
Volgarizzando, è la papocchia o papocchiètta, citando Totò, dei politici amerecani.
Rod Blagojevich, governatore dell’Illinois, poche settimane fa è stato deposto e denunciato anche penalmente, oltre che per una serie di corruttele, anche per la presunta vendita del seggio lasciato vacante da Obama al Senato e ovunque nel mondo è stato sgomento.
Ovunque ma molto meno da noi che siamo abituati a tutto dalla nostra classe politica, escluso forse il cannibalismo.
Ma forse. Forse sarebbe interessante intervistare ospiti ideali, un cannibale, Babbo Natale, o quello che è il politico per eccellenza così da potergli chiedere quello che vorremmo sapere. Ho anche il titolo per un programma così: chiedoperunamico, adesso va tanto dirlo. O lo intitolo così o “ancheno”, sono le locuzioni con cui ci funestano ultimamente. Ma torniamo al Governatore.
Interessante è seguire il…dopo.
Il 3 febbraio David Letterman ospita al Late Show l’ex governatore e lo sottopone a un’intervista che… diciamo così… in Italia avrebbe sollevato qualche perplessità.
Immaginiamoci un Cesare Previti torchiato da… messo alle strette da… porcavacca!, sto cercando un nostro abituale anchorman e mi viene in mente Vespa.
E non riesco a trattenere le risa. Ah, no. Ecco che ci riesco. Ma non erano risa. M’ero frainteso da solo.
Era pianto.
Buona visione.

RobCor

Prima parte
Seconda parte
Terza parte