Un omaggio a un croupier a modo suo…
Vari 12 Luglio, 2008Non lo credevo possibile. Funari non era uno dal quale ti saresti aspettato che un giorno se ne andasse. Era sopravvissuto a tutto, soprattutto a se stesso.
Negli anni ’80 era diventato il personaggio più imitato e citato della televisione. Citato, spesso, anzi no, sempre, nei passaggi comici o in momenti di ironia quando si volevano individuare per antonomasia caratteristiche di fin troppo facile grossolanità , genuinità e anche volgarità . Ma una volgarità , distinguo fondamentale, non tipica dello spettacolo più pecoreccio che si fosse concepito, volgarità in quanto espressione di un volgo.
Negli anni ’90, nei primi anni ’90 era venuto fuori il Funari tribuno politico ancora oggi insuperato. Aveva preso una sedia, ci aveva piazzato su un politico ogni volta (ancora me lo ricordo Berlusconi che ride beota e imbarazzato) e si era abituato a girarci intorno come uno squalo che in alto mare si trovi talmente a suo agio da non avere fretta di dare seguito all’affondo finale godendo dell’impaccio della sua vittima.
Il tempo gli ha dato ragione. Quando tutto intorno è deteriorato Funari è tornato alla ribalta forte della sua spontaneità . Non te lo saresti immaginato Funari impegnato in una conversazione viscida nel tentativo di piazzare qualcuna, di ottenere un favore, di prodigarsi per farlo. Te lo saresti immaginando sciorinare una serie di parolaccione belle sostanziose da far impallidire il solito scaricatore di porto ma non all’inseguimento di un vantaggio. Forse, più probabilmente, nel conseguimento di uno svantaggio addolcito però dalla soddisfazione di aver detto quello che pensava e come lo pensava in faccia a chi voleva.
Poco più di un anno fa, nel suo programma su Odeon, commentò un sms ricevuto da Mimun in cui il direttore del Tg, diciamo così, rinfacciava a Funari di aver avuto ospite Marco Travaglio in trasmissione per presentare un libro. Strabiliante la reazione di Funari. Strabiliante perché estremamente condivisibile, direi quasi normale. Ma valli a trovare di questi tempi in tv gli uomini normali.
RobCor
22 Commento to “Un omaggio a un croupier a modo suo…”
Inserisci un commento
Devi essere loggato per inserire un commento.
12 Luglio, 2008 at 18:08
È stato uno dei personaggi più censurati della storia televisiva … è vero si presentava come un personaggio rozzo e volgare agli occhi di molta gente, ma in realtà aveva un modo originale per manifestare le sue idee fregandosene del giudizio altrui … secondo me quest’ultimo aspetto è un pregio riservato a pochi!!!
N.B. so che è fuori luogo in questo post … però sul mio blog ti ho citato nella lista a cui ho riconosciuto il premio “Brillante Weblog†… maggiori dettagli li trovi al solito link
http://www.murodemocratico.ilcannocchiale.it
12 Luglio, 2008 at 23:59
Era un uomo speciale, era uno che poteva sì esprimersi in modo un pò rozzo, ma era uno che le cose te le diceva in faccia, qualità rarissima…ed era un gran simpaticone! La cosa che un pò mi dispiace è che ora in tv tutti lo “compiangono”, quando in passato l’hanno trattato malissimo…mi consola però pensarlo lassù nel cielo che osserva questa gentaglia e li apostrofa a modo suo…
Ciao Funari!!
13 Luglio, 2008 at 00:27
Adesso non esagerate col miele. Non scordatevi che Funari era un convinto sosenitore e difensore di quel ladro di Bettino Craxi.
13 Luglio, 2008 at 00:45
Voglio precisare: non era amico e sostenitore di Craxi durante gli anni ruggenti, ma dopo ando ad Hammamet per progettare la rinascita del PSI (anche se, ad onor del vero, Funari sosteneva di avere un non precisato “piano anticriminalità “).
Comunque, pace all’anima sua.
P.S.: Roberto Corradi, se un grande!
13 Luglio, 2008 at 23:19
Mario…ciao e grazie mille!!!!!!!!
13 Luglio, 2008 at 23:56
Cara Marzia, grazie di cuore dell’onore!
14 Luglio, 2008 at 11:53
Il tuo Blog merita e pure tu!
Era doveroso tale riconoscimento ^__^
21 Luglio, 2008 at 00:30
visitare questo sito, adesso che siete in vacanza, è come aggirarsi per una città deserta, ti giri e vedi solo manifesti vecchi.
Comunque devo sfogarmi. Le notizie dal fronte politico sono sempre più desolanti, leggendo il libro di travaglio ‘se li conosci li eviti’ è sconcertante la quantità di gentaglia che abbiamo in parlamento -si abbina al sound della canzone ‘sound of silence’ di Emiliana Torrisi-, vedi il sito di grillo e il filmato del 20 luglio ti fa dire: ‘ma GLI ALRI capiranno’, poi rifletti…no non capiranno, lo sai che siamo ancora troppo pochi a percepire appieno questo schifo, e ti viene disgusto che sta gentaglia e le loro famiglie se la spassano brindando con lo champagnino alla facciazza nostra, mah!
Caro Rob., non sono sicuro dell’esattezza, ma ti vorrei raccontare questo aneddoto, se ti capita dimmi se e vero o no. Mi sembra che la casa di Arcore all’inizio appartenesse alla famiglia Casati Stampa. Il marito aveva un vizietto, gli piaceva veder la moglie fare sesso con gli sconosciuti. Se non che un giorno la moglie si innamora di uno di questi ‘amanti’. Il marito dalla gelosia uccide la moglie, l’amante e infine si suicida, rimane la figlia, mi sembra minorenne. E in questo stato di cose che interviene l’avvocoto della ragazzina, PREVITI CESARE, e l’imprenditore BELUSCONI SILVIO, che si slurpano la casa. immaginarsi quella bambina dopo una simile tragedia, e questi che non hanno sanno cosa significa la parola pietà .
Io credo che come per fare l’artigiano ci vuole una certa predisposizione, cosi’ questa gente sia tagliata per fare il criminale, altrimenti non si spiega.
Beh, lo sfogo è terminato. ciao a tutti.
P.S. per il post del 30 giugno, nel filamto di stanlio e olio, ci hai preso appieno, mi riferivo proprio a giordano guerri. a immaginarlo che si contorcina tutto mentre parla mi viene da ridere. voglio parlare anche io con la testa tra le gambe e il culo in faccia all’interlocutore!
21 Luglio, 2008 at 11:37
Ciao alessandro il _dado concordo con te con la voglia di sfogo……..l’indifferenza http://solleviamoci.wordpress.com/2008/07/20/bambine-rom-annegate-corpi-per-ore-in-spiaggia/
che porta con se l’estate fa un po’ impressione…….e la desolazione della politica come la chiami tu…….sta mettendo in moto dei processi pericolosi e irreversibili!!!!
22 Luglio, 2008 at 20:11
siuper mama, sono contento che ci sia qualcun’altro che voglia sfogarsi. inoltre anche per me il processo di dervia sociale è ormai irreversibile, basti pensare che, solo per vedere rispettati i propri diritti, ci si dovrebbe litigare almeno una volta al giorno.
rob. quando riapri stà sorta di comunità di recupero?
23 Luglio, 2008 at 16:27
Sicuramente Rob….avrà i suoi buoni motivi per una così lunga assenza dalla sua super postazione da lavoro creativa!!!!
Ciao alessandro!!!
23 Luglio, 2008 at 18:20
Rob…ho la vaga impressione che abbia buoni motivi di latitanza creativa………penso che l’aggregazione di recupero….non tarderà ad aprirla!!!!
Ciao alessandro…anche se la deriva sociale ha questa tendenza……noi comunque teniamo duro ed andiamo avanti con la nostra battaglia!!!!!
24 Luglio, 2008 at 08:07
Scusa il doppione………ieri non ne aveva caricato nemmeno uno…….e io l’ho riscritto……..e adesso li ritrovo entrambi insieme!!!!
Triplo ciao……alessandro!!!!
24 Luglio, 2008 at 17:26
Alessandro, ciao!! Grazie per il post che mi dà l’occasione di scusarmi per la latitanza prolungata e forzata… Sono altrove! E anche se m’ero munito di ritrovati della moderna tecnica per ovviare alle distanze, l’isolamento della mia collocazione montanara si fa beffe dei miei tentativi lasciandomi spesso in silenzio radio. Dovevo capì che la zona era isolata quando sul campanello della casa più vicina ho letto Famiglia Bin Laden… Proprio l’altro giorno so’venuti ad arrestarmi un altro vicino col barbone…un serbo, hanno detto. Ma…chissà ‘ndo sto. E fremo perché vedo quello che succede e ce ne sarebbe da dire…
mentre le quattro più basse cariche dello Stato (da scegliere, a piacere) credo che per alcuni reati possano anche essere impalate.
Tipo che adesso sono definitivamente immuni da tutto le quattro più alte cariche, come dire un Porker,
O le sapide novità che vogliono strangolare Fiero Passino che sinceramente non ce la faccio a vedere attivo nell’ordire conti esteri… (sarebbe già un’iniziativa!!) o la semiapprovata odierna ideona del Tremonti Tax Willer che in una mossa sola riuscirà a rubare ai ricchi per togliere ai poveri…o le succulente puntate di Porta a Porta Estate che, mentre si approva il fior di Lodo per Al Tappone, è lì che si alambicca sugli usi e costumi vacanzieri…
In realtà un piccione viaggiatore che non ce la fa, non si trattiene e a volte gli scappa (potrei anche chiamarlo piscione viaggiatore, a ‘sto punto) m’ha fatto trapelare incontinentemente la notizia di un filmettino in tema d’attualità che dovrebbe essere pronto a breve… Or stringerò i tempi.
Ma intanto grazie a tutti anche della frequentazione estiva…per la riapertura ufficiale…beh…aspetto di cogliere auspici di collegamenti adiessellici migliori al più presto e nel frattempo…buona Estate a tutti. Che lavoriate oppure no, che siate in Italia oppure fuori, momentaneamente o come scelta di vita perché il Paese più bello del mondo era più bello quando era in bianco e nero, salutoni e abbraccioni a tutti! E speriamo che un qualche superstite discendente di Mameli prima o poi componga un inno di Bossi da mandare affanchiul. Questa sì che sarebbe par condicio!!!
RobCor
p.s. Supermamma, bentornata dalla vacanze e grazie per il link!! Se hai/avete link…postate, postate, postate. Anzi…apro una sezione apposta?? Mi si “dichi” !!
24 Luglio, 2008 at 18:18
Ciao Roberto!
so che l’argomento del post è tutt’altra cosa, però ti ho nominato per il Brillante Weblog Award 2008.
Puoi trovare il post su http://avalonne83.blogspot.com/2008/07/nomination.html
24 Luglio, 2008 at 18:22
Avalonne83…grazie mille e benvenuto!! Mi esplorerò per bene il tuo blog e non preoccuparti se la discussione è partita da G.F. A Funari piaceva che si parlasse e in tanti. Ottimo modo per ricordarlo! Ciao!
24 Luglio, 2008 at 21:15
Evviva….bentornato poker di jolly!!!!!!!
24 Luglio, 2008 at 21:18
avallone83 un’occhiata dal buco della serrattura l’ho fatta anch’io!!!!
27 Luglio, 2008 at 11:22
Ciao e buona domenica a tutti!!!
Il tuo Porker di re ha un bell’articolo nel “A chiare lettere”!!!!!
28 Luglio, 2008 at 20:39
Sei stato troppo tenero Rob io sarei stata più cattiva. Però devo dire che rende e merita il “porker” … come rappresentazione grafica naturalmente, i soggetti andrebbero annientati (anche se Fini sembra abbia rinunciato al Lodo per il processo Woodcock)… colgo l’occasione per ringraziare e salutare la grande Marisa Merlini!
N.B. ciao Super Mamma era da un po’ che non ti vedevo
29 Luglio, 2008 at 12:37
Ciao Marzia ero in vacanza!!!!
Concordo con te sul tenero al Porker dei RE………a presto!!!!!!
Belle le immagini comunque!!!
5 Agosto, 2008 at 20:11
Un saluto e bacio a tutti….e speriamo in una nuova comparsa del grande ROB!!!
Ci manchiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!